martedì 20 gennaio 2015

TORTA AL COCCO E CIOCCOLATO BIANCO









INGREDIENTI





2 dischi di pan di spagna 

250gr di cioccolato bianco

150ml di latte 

250ml di panna fresca

60gr di farina di cocco 

 300gr di ricotta
50gr di mandorle sgusciate e pelate
100gr di wafer alla vaniglia



Per la bagna 


30gr di zucchero

2 cucchiai di farina di cocco

1 cucchiai di rhum

succo di limone





Preparazione:



Prepara la crema



Spezzetta grossolanamente il cioccolato bianco, scioglietelo a bagnomaria e lasciate raffreddare. Tritate le mandorle . Montate nel mixer la ricotta setacciata e il latte condensato e mettete in una ciotola. Aggiunget adesso il cioccolato bianco sciolto e incorporate la farina di cocco, poi le mandorle tritate,  ottenendo così una crema uniforme; uniscte  i wafer spezzettati, mescolate e infine  amalgamate  la panna montata alla crema ottenuta.



Preparazione per la bagna
Portate a bollore in un pentolino 300ml di acqua ... sciogliete lo zucchero e la farina di cocco, mescolando. Aggiungete al liquido 2 cucchiai di rhum e il succo di limone. Togliete dal fuoco  e lasciate ,  intiepidire.  Spennellate uno dei dischi di pan di spagna, imbevendolo bene. Mettite al centro di un piatto da portata. Stendet  la metà della crema preparata sul disco,  copriltelo poi con il secondo disco e spennellate anch'esso di bagna, imbevendolo.

PROCEDIMENTO


Con il palmo della mano, esercitate una leggera pressione al centro dei dischi. Spalmate la superficie e i bordi tutt'intorno alla torta con la crema rimasta,  con una spatola e  create uno strato omogeneo. Spolverizzate la superficie  con il cocco grattugiato ,Lasciate in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una vera delizia al cocco. E' un pò che non lo faccio e pure piace tantissimo ai miei figli ! Buona giornata !