mercoledì 23 ottobre 2013

TORTA VARIEGATA GLASSATA AL CIOCCOLATO




200 gr di farina 00
150 gr di burro
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
fialetta aroma alla vaniglia
50 gr di cacao amaro 
4 uova 
1 bustina di lievito per dolci 
1 bicchiere di latte
200 gr di cioccolato fondente

 PROCEDIMENTO


In una ciotola lavorate il burro  con lo zucchero schiacciando  con una forchetta e montate dopo con lo sbattitore elettrico.
Ottenuta una crema soffice , aggiungete la vanillina, qualche goccia di aroma di vaniglia....e continuate a montare con lo sbattitore elettrico.Aggiungete adesso le uova ma uno per volta e  continuate a montare. Unite la farina setacciata insieme al lievito,e aggiungete lentamente un cucchiaio di farina ed un pò di latte,mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.  Amalgamate gli ingredienti .
Quando avrete incorporato tutto versate metà del composto in un'altra terrina,  aggiungendo il cacao amaro, quindi  mescolate sempre con lo stesso verso. Prendete una tortiera  Imburratela ed infarinatela e versate l'impasto alternando quello bianco e quello al cacao.
Riscaldate il forno i a 180°  e inserite la torta facendola cuocere per circa 45 minuti. Sfornate e toglietela  lasciandola raffreddare su una griglia Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria,  versatelo al centro della torta e con un cucchiaio spalmate in maniera uniforme su tutta la superficie  lasciatelo colare anche sui lati  così da ricoprirla tutta. Mettetela in frigo per qualche ora per far solidificare la glassa.