domenica 26 ottobre 2014

TORTA DOPPIA AL CIOCCOLATO

Ingredienti




  1. Iniziate con il preparare la base della torta, quindi, su di una spianatoia lavorate la , il cacao, lo , i  e 150 grammi di  freddo tagliato a pezzetti. Ricordate di setacciare tutti gli ingredienti secchi prima di aggiungerli agli altri. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con il composto ottenuto formate una sorta di palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta conferendogli uno spessore di circa 5 mm.
  2. A questo punto, imburrate e cospargete con il  uno stampo scanalato di 24 cmdi diametro. Utilizzate la sfoglia di impasto precedentemente ottenuta per ricoprire la teglia e cuocete la base della torta in forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti. Nel frattempo, ammorbidite la  in acqua fredda e in un mixer tritate il . Aggiungete poi direttamente nell’elettrodomestico 300 ml di  bollente e, quando il cioccolato si sarà sciolto, unite anche 100 grammi di  tagliato a pezzetti. Frullate il tutto e poi incorporate la  sciolta in 50 ml di  calda.
  3. Dopo di che, estraete la base della torta dal forno, fatela raffreddare completamente e toglietela delicatamente dalla teglia. Utilizzate metà ganache bianca per formare un primo strato di farcitura e fate raffreddare il tutto in freezer per circa 20 minuti. In un mixer, frullate anche il  tritato con 200 ml di  bollente e poi unite 60 grammi di  tagliato a pezzetti. Utilizzate ¾ della ganache al  per realizzare un secondo strato di farcitura. Riponete il tutto in freezer a rassodare per altri 20 minuti.
  4. Terminate la torta aggiungendo l’altra metà di ganache bianca e mettete il dolce a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Con la ganache al  rimasta potete realizzare delle decorazioni a piacere.

Consigli

Decorate la torta a piacere con il resto della ganache al . Il dolce può essere realizzato anche preparando un semplice pan di Spagna da utilizzare come base e poi da farcire con le ganache al cioccolato.


www.pourfemme.it

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissima e molto golosa ! Buona domenica in compagnia di questa deliziosa torta ! :) Claudia

Unknown ha detto...

si si ricetta per i più golosoni come me :)